Pubblicità su strada: perché funziona?

Lavoro in questo settore da oltre 10 anni, posso ritenermi esperto nel marketing e consapevole di quanto segue: La cartellonistica pubblicitaria è il più antico strumento di comunicazione e ad oggi è ancora perfettamente funzionante e remunerativo. I primi cartelloni pubblicitari si chiamavano manifesti e presero vita nei primi anni del ‘900. Oggi sono uno strumento estremamente potente per promuovere la propria azienda. Quando un’attività commerciale scegli di affidarsi alla cartellonistica è perché ne ha percepito la funzionalità, il prestigio e il valore commerciale che ne deriva.

Pubblicità su strada, è giusto farla?

Mi capita spesso di relazionarmi con imprenditori che pensano che ancora oggi i cartelloni sono strumenti di comunicazione obsoleti, datati, strumenti che nessuno utilizza più e che nessuno guarda più. Niente di più sbagliato! Basti pensare come i grandi marchi come ad esempio la BMW, la CocaCola, la Ferrero, investono quotidianamente in cartellonistica pubblicitaria, per capire che il motivo per cui lo fanno è perché sono perfettamente consapevoli di come pubblicizzare il proprio Brand e i propri prodotti su Pubblicità su strada (outdoor) gli garantisca:

Incremento di prestigio (comunichi a chi ti guarda “sono un’azienda sana, di qualità e non ho nulla da nascondere”)
Incremento di visibilità (i cartelloni vengono visti, come viene vista e rispettata la segnaletica stradale. Gli “spazi” comunicano e la gente questo lo sa!)
Incremento di fidelizzazione (posizionare il proprio messaggio su un cartellone che viene visto più volte dalla stesso cliente, aumenta la sua fiducia e ne fortifica il messaggio all’interno del suo pensiero.)

questi 3 punti sfociano in un unico importante punto:

Incremento di fatturato!

C’è un importante frase che dice “Se vuoi essere il migliore, impara dai migliori!” Niente di più vero! Se le grandi aziende utilizzano la cartellonistica pubblicitaria è perché funziona e assicura risultati. Con questo non voglio dire che devi copiare ciò che fa la Ferrero, ma voglio farti capire di come sia assolutamente riconosciuta la pubblicità su strada.

 

Pubblicità su strada Outdoor Cartelli
Tieni presente che qualsiasi tipo di pubblicità funziona nello stesso identico modo, tutto è centrato sui numeri. Maggiore è il numero di persone che impattano con il tuo messaggio pubblicitario, maggiore è il ritorno sull’investimento. Se oltre a questo riesci ad aggiungere anche la targetizzazione il successo è assicurato. Per esempio:

“La tua attività si occupa di Ottica, hai un negozio di occhiali da vista e sei poco distante da un Ospedale rinomato? Potresti sicuramente pensare di fare pubblicità nei pressi del Ospedale. Questo ti garantisce pubblicità in target e con un afflusso di potenziali clienti importante!”. Devi valutare attentamente quale può essere la soluzione migliore per il tuo business.

Come in ogni cosa e come in ogni piano di comunicazione, il budget a disposizione è perno fondamentale sul quale si decidono gli investimenti e si indirizzano le scelte. Esistono tantissimi strumenti di comunicazione, come la radio, la tv, la carta stampata, il web, che permettono di realizzare campagne marketing efficaci, tutto sta nel capire quali tra queste è quella che più si avvicina al mio budget e alla tipologia di comunicazione che voglio impostare.

E’ assolutamente importante valutare con attenzione dove investire i propri soldi e quanto l’investimento è in grado di restituire in termini economici. La cartellonistica pubblicitaria è un’interessantissimo compromesso in termini di qualità, prezzo che non dovrebbe mai mancare, soprattutto legato alle imprese locali che lavorano tanto sul territorio, come ad esempio negozi, ristoranti, centri commerciali, etc.

Consiglio a chiunque di prendere seriamente in considerazione questo tipo di comunicazione e valutarne con un Consulente Pubblicitario la fattibilità e la realizzazione. Se hai bisogno non esitare a chiederci, possiamo darti un’aiuto concreto nel capire se la cartellonistica pubblicitaria fa al caso tuo!